La storia di Sbronzopoli nasce, come ogni buona idea, un po’ dal caso ma anche dalla voglia e dall’intuizione di portare qualcosa di nuovo sul mercato.
Una sera dell’estate 2009 4 amici si ritrovano a casa e non sapendo come spendere il tempo facendo aperitivo, decidono di inventare un gioco che fosse simile a qualsiasi classico gioco di società ma che permettesse anche di potersi divertire e bere qualche drink insieme.
La sera stessa uno degli amici mi racconta il gioco con le sue regole di base. Mi sono talmente entusiasmato che ho pensato di crearlo ufficialmente per poterlo fornire a chiunque fosse interessato. D’altronde ero io il primo ad esserlo.
Dato che l’idea non era mia e volendo agire eticamente, decido di acquistare i diritti per la produzione e di registrare il marchio.
Ad ottobre 2009 esce la prima versione di Sbronzopoli con la creazione di 60 pezzi.
A dicembre dello stesso anno nasce la versione aggiornata 1.2 con una produzione totale di 305 pezzi e 60 pezzi in versione Francese.
Il 2010 vede una produzione di altri 200 pezzi.
Queste prime versioni prevedevano una confezione con all’interno un piano da gioco, un dado, 6 pedine (per l’inciso 6 tappi di birra) e 6 bicchieri da 4cl di marchio Ikea. Rimaneva insomma un’idea semplice, costruita in modo semplice, ma cominciavo a notare un certo interesse per il gioco, grazie alle varie richieste e anche al passaparola.
Nell’agosto 2011 un’altra intuizione porta ad una nuova versione “Ticino Special Edition” che durerà per 4 anni. Nasce da una parte per necessità di ammortizzare le spese di produzione e dall’altra per aumentare la popolarità del gioco sempre grazie alla visibilità diretta sul territorio. Le caselle sono sponsorizzate da diversi locali nel Ticino che hanno la possibilità di acquistare caselle di gioco e così fungere da rivenditori ufficiali. Per la prima volta tutto ciò che è contenuto nella scatola è a marchio Sbronzopoli.
A distanza di 6 anni le confezioni vendute ammontano a quasi un migliaio di pezzi. Nasce dunque la prima versione professionale.
Sono convinto che chiunque possa apprezzare una partita a Sbronzopoli nello spirito del divertimento e dell’amicizia. Se sei pronto a sfidare i tuoi limiti e a divertirti, Sbronzopoli ti farà fare una bella figura.
Come si dice “soddisfatti o… soddisfatti!!!”
Con amicizia,
Team Sbronzopoli
Tutte le versioni di Sbronzopoli